L’impegno di AINI (Associazione Italiana di Neuroimmunologia) per lo sviluppo nella diagnostica di laboratorio

RAZIONALE
Il gruppo NINA e l’AINI hanno deciso di organizzare nuovamente un corso dedicato alla diagnostica delle malattie neuroimmunologiche incentrato su patologie autoimmuni del sistema nervoso centrale e periferico, quali la neuromielite ottica, le encefaliti autoimmuni, la miastenia e le neuropatie infiammatorie.
Negli ultimi anni, questo ambito ha subito una drastica espansione sia per l’aumento del numero di anticorpi identificati sia per l’affinamento delle metodiche di laboratorio utilizzate. Le criticità relative a questo ambito riguardano principalmente le difficoltà di lettura e refertazione dei test effettuati, che sono ulteriormente acuite dalla relativa rarità dei casi che non permette a tutti i laboratori di generare la necessaria esperienza. In aggiunta, la complessità della diagnostica di laboratorio risulta critica anche per i clinici coinvolti nella diagnosi, che frequentemente non riescono a orientarsi tra le diverse possibili richieste, o sperimentano difficoltà nell’interpretare i risultati.
Questo incontro si propone di formare e aggiornare sia il personale dei laboratori partecipanti, focalizzandosi sulle criticità riscontrate, sia i neurologi coinvolti nella diagnosi delle malattie neuroimmunologiche. La compresenza di figure cliniche e di laboratorio è una peculiarità fondamentale di questo corso, che ha come uno dei principali obiettivi quello di promuovere la collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte nel percorso diagnostico del paziente neuroimmunologico.
Il corso residenziale di formazione accreditato ECM si terrà a Trento dal 15 al 17 gennaio 2026 presso i Laboratori Didattici delle Scienze Sperimentali, Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento.

DESCRIZIONE

Corso pratico in presenza: i discenti avranno l’irripetibile occasione di entrare in contatto con gli aspetti pratici della diagnostica anticorpale. Attraverso strumenti didattici interattivi quali materiale iconografico di test anticorpali, l’utilizzo di microscopi per l’osservazione diretta di test anticorpali e casi clinici interattivi, i partecipanti avranno l’occasione di entrare a contatto e discutere con esperti della materia. Il corso si propone di fornire, a coloro che non hanno mai avuto alcuna esperienza diretta nella diangostica anticorpale, gli strumenti per comprenderne le basi, ma anche di fornire a chi è già direttamente coinvolto nelle attività di perfezionare gli skills interpretativi. Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti.