NINA Courses

L’impegno di AINI (Associazione Italiana di Neuroimmunologia) per lo sviluppo nella diagnostica di laboratorio

RAZIONALE

L’AINI ha deciso di organizzare, nel dicembre 2023, un corso pratico di diagnostica delle malattie neuroimmunologiche presso l’Università di Trento. Il corso sarà incentrato sulle patologie autoimmuni del sistema nervoso centrale e periferico, quali la neuromielite ottica, le encefaliti autoimmuni, la miastenia e le neuropatie infiammatorie.

Negli ultimi anni questo ambito ha subito una drastica espansione, sia per l’aumento del numero degli anticorpi identificati, sia per l’affinamento delle metodiche di laboratorio utilizzate. Le criticità relative a questo ambito riguardano principalmente le difficoltà di lettura e refertazione dei test effettuati, che sono ulteriormente acuite dalla relativa rarità dei casi che non permette a tutti i laboratori di generare la necessaria esperienza. In aggiunta, la complessità diagnostica di laboratorio risulta critica anche per i clinici coinvolti nella diagnosi, che frequentemente non riescono ad orientarsi tra le diverse possibili richieste, o sperimentano difficoltà nell’interpretare i risultati.

Questo corso si propone di formare ed aggiornare sia il personale dei laboratori partecipanti, focalizzandosi sulle criticità riscontrate, sia i neurologi coinvolti nella diagnosi delle malattie neuroimmunologiche. La compresenza di figure cliniche e di laboratorio è una peculiarità fondamentale di questo corso, che ha come uno dei principali obiettivi di promuovere la collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte nel percorso diagnostico del paziente neuroimmunologico.

Il corso si articolerà in tre giornate e prevede la presenza di circa 40 partecipanti. La struttura del corso si compone di diversi format didattici quali lezioni frontali, attività pratiche al microscopio e lavoro a gruppi su case-based scenarios.

IL PROGETTO

Anche quest’anno, con il support di Roche, AINI e il gruppo NINA hanno organizzato un corso incentrato sulla diagnostica di laboratorio in neuroimmunologia. Nel corso di 3 intense giornate, potrete assistere a lezioni frontali e cimentarvi in attività pratiche al microscopio mirata a rendervi in grado di affrontare le principali criticità di questo ambito diagnostico.

 

Il corso è mirato sia a personale di laboratorio esperto e non, sia a neurologi con un interesse specifico in queste patolgie. Riflettendo lo spirito dell’AINI, il nostro obiettivo è mettere allo stesso tavolo clinici e biologi, per creare la sinergia necessaria ad affrontare situazioni clinico-diagnostiche complesse.

 

Come novità rispetto all’anno scorso, il corso prevede una sessione per la presentazione di progetti collaborativi al gruppo NINA da parte di giovani ricercatori.  Questi possono includere sia progetti in corso, sia progetti per i quali si desideri coinvolgere il network NINA (per informazioni visita il sito www.nina.aini.it).

 

Grazie al supporto di Roche, anche quest’anno sono disponibili delle borse con supporto completo per partecipazione, viaggio e pernottamento. Per richiedere la partecipazione, clicca al seguente link e compila la lettera di motivazione. Attenzione! La lettera di motivazione sarà tenuta in considerazione per la selezione, così come l’eventuale intenzione di presentare un progetto nella sessione dedicata, che dovrà essere espressa nella lettera di motivazione stessa.

Corsi

AINI Winter School: Diagnostica Neuroimmunologica di Laboratorio

2022-12-19
Laboratori Didattici POVO – Via Sommarive 14 – 38123 POVO (Trento) ,
11 | 13 dicembre, 2023
Topic: Neuroimmunologia
Scientific Committee: Direttivo NINA
Topic: Neuroimmunologia
Topic: Laboratori Didattici POVO – Via Sommarive 14 – 38123 POVO (Trento)
Date: 11 | 13 dicembre, 2023
Scientific Committee: Direttivo NINA
Topic: Neuroimmunologia
Topic: Hotel Excelsior Bari Via Giulio Petroni 15, 70124 Bari
Date: 24 | 25 febbraio 2023 – deadline candidatura 17 gennaio 2023
Scientific Committee: Matteo Gastaldi & Maria Trojano
Topic: Neuroimmunologia
Topic: IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino, Pavia
Date: 19 | 20 dicembre 2022
Scientific Committee: Matteo Gastaldi, Diego Franciotta & Roberto Furlan
Topic: Miastenia Gravis e Periferico
Topic: Roma, Grand Hotel Palatino
Date: 12 | 13 dicembre, 2022
Scientific Committee: Amelia Evoli, Valentina Damato, Eduardo Nobile Orazio & Fulvio Baggi
Topic: Le malattie Dimelinizzanti
Topic: Alghero
Date: 7/8 ottobre 2022
Scientific Committee: Matteo Gastaldi, Diego Franciotta, Elia Sechi, Sara Mariotto, Stefano Sotgiu & Diana Ferraro

I corsi sono organizzati con la sponsorizzazione non condizionante di: